VERGINE GIURATA

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
IT, 2015 Regia: Laura Bispuri Interpreti: Alba Rohrwacher, Lars Eidinger Orario: 16,15 – 18,15 – 20,15 Drammatico. Durata 90 min.

IT, 2015 Regia: Laura Bispuri Interpreti: Alba Rohrwacher, Lars Eidinger Orario: 16,15 – 18,15 – 20,15 Drammatico. Durata 90 min.

LUNEDI’ 7 MARZO 2016

Hana (un’intensa Alba Rohrwacher) è un’orfana albanese che viene accolta da bambina in casa dagli zii e cresce con la cugina-sorella Lila (Flonja Kodheli), più o meno della sua età. Le ragazze crescono sulle montagne, in uno di quei luoghi in cui il tempo sembra quasi essersi fermato e in cui tradizione e leggi arcaiche non scritte vengono ancora rigorosamente rispettate. Lì vige una cultura maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Hana, però, è uno spirito ribelle e vorrebbe essere libera. Rifiuta le imposizioni, il fatto che alle donne non è permesso uscire da sole, parlare prima degli uomini, guidare, avere un’opinione, in una parola, vivere. Per sfuggire al suo destino, Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun, un diritto civile parallelo, attivo tra i montanari albanesi, i quali, in mancanza di figli maschi, possono spingere una donna ad autoproclamarsi uomo, rinnegando tutti gli aspetti del femminile e acquisendo così i diritti degli uomini. Hana decide allora di diventare una “Vergine giurata”: giura di rimanere illibata, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un cambiamento radicale, una costrizione corporea che si esprime in vestiti larghi e fasce che nascondono il seno, a cancellare una femminilità maledetta. Dopo 10 anni vissuti tra i monti, in piena crisi di identità, Mark/Hana decide di abbandonare tutto e raggiungere a Bolzano la sorellastra Lila che, per evitare un matrimonio combinato, era scappata dall’Albania. L’arrivo in Italia coincide con un viaggio estremamente complesso per ritrovare la sua identità, non solo sessuale, ma anche di donna…


Download scheda di approfondimento

  Vergine giurata (272,2 KiB, 207 hits)

Trailer
Immagine anteprima YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.