SMETTO QUANDO VOGLIO

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.5/10 (2 votes cast)

 

orari: 18,00 –20,15 – 22,30

orari: 18,00 –20,15 – 22,30

MARTEDI’ 01 LUGLIO 2014 (11^ RASSEGNA G.A.C.)

SMETTO QUANDO VOGLIO… e infatti il Cineclub “La dolce vita” continua la sua programmazione. La settimana scorsa avevamo scritto che il film “L’ultima ruota del carro” avrebbe concluso l’11^ edizione della breve Rassegna “Giovani Autori crescono – Nuovi registi del cinema italiano”, e invece la selezione di film di esordienti prosegue con un altro titolo.

SMETTO QUANDO VOGLIO è una commedia originale e paradossale, che getta uno sguardo sul mondo del precariato, riuscendo a coniugare perfettamente riflessione e comicità.
Cosa fare se si appartiene ad una generazione messa alla porta dalla crisi e da quelli più cinici e fortunati, totalmente insensibili ai tuoi problemi? O fuggi via… o ti dai al crimine! E’ quello che decide il 37enne ricercatore di neurobiologia Pietro Zinni (Edoardo Leo) di fronte all’ennesimo rifiuto ricevuto dal “barone” universitario che dovrebbe finalmente fargli ottenere un contratto a tempo indeterminato. Esasperato da una vita sempre in bilico e da una fidanzata Giulia (Valeria Solarino) che gli chiede un po’ più di concretezza, Pietro ricorre all’aiuto di 6 geniali laureati in altre discipline, tutti impegnati in lavori umili e ormai rassegnati, per mettere su una banda che immetta sul mercato un nuovo tipo di droga sintetica di sua creazione, consapevole del fatto che in Italia una droga, per essere considerata tale, deve essere censita nell’elenco ufficiale delle molecole illegali del Ministero della Salute. Decide così di mettere in piedi una squadra servendosi dell’aiuto del chimico Alberto (Stefano Fresi), dell’esperto di macroeconomia dinamica Bartolomeo (Libero De Rienzo), dell’antropologo Andrea (Pietro Sermonti), dell’archeologo Arturo (Paolo Calabresi) e di due geni della semiotica interpretativa e epigrafia latina, Mattia (Valerio Aprea) e Giorgio (Lorenzo Lavia) che quando litigano lo fanno in latino. Ce la faranno i nostri soliti ignoti a tornare nei ranghi della legalità una volta assaggiato quel successo ed autoaffermazione che il paese ha fino a quel momento costantemente negato loro?…


Download scheda di approfondimento

  Smetto quando voglio (640,8 KiB, 351 hits)

Trailer
Immagine anteprima YouTube

SMETTO QUANDO VOGLIO, 8.5 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.