Posto occupato

Per il quarto anno consecutivo, l’associazione culturale Cineclub “La dolce vita” aderisce all’iniziativa “Posto occupato”. L’ idea è nata dalla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica contro il sempre più diffuso fenomeno del femminicidio, è un’azione positiva senza costi a KM 0,  un atto dimostrativo, si occupa un posto in un cinema, un teatro, un treno, sulla metro o a scuola, per lasciare un segno della presenza delle tante donne scomparse per mano dell’uomo che affermava di amarle.

Quest’anno l’iniziativa POSTO OCCUPATO  è organizzata dall’associazione culturale cineclub la “Dolce vita” assieme l’ITISET CAT “Emanuela Loi” di Nettuno, oltre che  al cinema Moderno di Anzio , il 26 Novembre 2018, dove saranno le studentesse della classe seconda turistico sezione A a leggere dei pensieri in memoria delle troppe donne vittime della violenza, saranno lasciati dei posti occupati anche presso la scuola nettunese  .

“Il nostro Istituto – dice la Dirigente Scolastica Antonella Mosca – da anni lavora, grazie alla sensibilità di vari docenti, su progetti didattici rivolti a studenti e studentesse sulla lotta alla differenza di genere e a tutti i tipi di discriminazioni. Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne sarà allestita nell’atrio della scuola una sedia rossa come “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio e tutte le classi dell’Istituto saranno invitate coprire con un drappo rosso un posto in un banco in prima fila, “occupato” da una giovane vittima. Ringrazio l’associazione culturale Cineclub “La dolce vita” ed i suoi rappresentanti,  Eros Razzano e Gianmatteo Piersanti  per la collaborazione con l’Istituto e la possibilità offerta alle nostre studentesse di esprimere in pubblico le proprie idee sul problema”.

POSTO OCCUPATO è una speranza, è la memoria delle donne vittime di ogni forma di violenza, l’appuntamento è presso il cinema Moderno di Anzio il 26 Novembre 2018 in occasione della proiezione del film di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”.

SITO INTERNET UFFICIALE DI POSTO OCCUPATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.