JIMMY’S HALL – UNA STORIA D’AMORE E DI LIBERTÀ

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
G.B./IR, 2014Regia: Ken Loach Interpreti: Barry Ward, Andrew Scott Orario: 16,15 – 18,15 – 20,15 Drammatico. Durata 106 min.

G.B./IR, 2014Regia: Ken Loach Interpreti: Barry Ward, Andrew Scott Orario: 16,15 – 18,15 – 20,15 Drammatico. Durata 106 min.

LUNEDI’ 18 APRILE 2016

Siamo nell’Irlanda del 1932, nella contea di Leitrin. Dieci anni dopo la guerra di liberazione dalla Gran Bretagna, le speranze di molti sono state disilluse dal governo di De Valera. La Chiesa cattolica e i grandi proprietari terrieri, alleati, non sembrano molto diversi dai vecchi dominatori protestanti. Di questo è certo Jimmy Gralton (Barry Ward), appena tornato da New York, dove si era rifugiato all’inizio degli anni Venti, anche per sfuggire alla violenza di O’Keefe (Brían F. O’Byrne), capo locale dell’esercito repubblicano, legato direttamente ai latifondisti e convinto difensore delle leggi dell’economia. Jimmy ritrova la madre, gli amici e la ragazza che aveva amato, Oonagh (Simone Kirby), oggi sposata e con figli. Jimmy è comunista. Lo è come lo si poteva essere novant’anni fa, con una generosità che la storia avrebbe, da lì a poco, tradito. Convinto dai suoi concittadini, decide di riaprire la vecchia Pearse-Connolly Hall, una sala da ballo in cui stare insieme, parlare, pensare, leggere libri, condividere idee e spazi, quel senso di socialità che il potere vorrebbe irregimentare per poterlo controllare meglio. Jimmy sa di rischiare. Su di lui, antico combattente repubblicano, stanno puntati gli occhi di O’Keefe insieme con quelli di padre Sheridan (Jim Norton), attento a preservare la fede e l’obbedienza dei parrocchiani. Jimmy e gli altri non prendono lezioni da Stalin, come sostiene il prete. Vogliono solo un luogo in cui essere se stessi, imparando a ballare come si fa in America. Ed è questo a preoccupare padre Sheridan. Si comincia con i balli, dice, e si finisce con i libri. E poi, dopo i libri? Dopo i libri, forse, le sue parole dal pulpito non avranno più lo stesso effetto. Insomma, si inizia con il ballo e si finisce con la libertà…


Download scheda di approfondimento

  Jimmy's Hall (309,9 KiB, 193 hits)

Trailer
Immagine anteprima YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.