IN GUERRA PER AMORE

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
ITALIA, 2016 Regia: PIF Interpreti: Pier Francesco Diliberto, Miriam Leone Commedia. Durata 99 min. Orario: 16,15 – 18,15 – 20,15

ITALIA, 2016
Regia: PIF
Interpreti: Pier Francesco Diliberto, Miriam Leone
Commedia. Durata 99 min.
Orario: 16,15 – 18,15 – 20,15

LUNEDI’ 10 APRILE 2017

New York 1943. Arturo Giammarresi (lo stesso Pif) è un palermitano trapiantato in America che sogna di sposare la bella conterranea Flora (Miriam Leone), nipote del proprietario di un ristorante per cui il giovane lavora, anche se lei è già promessa a Carmelo (Lorenzo Patané), figlio del braccio destro di Lucky Luciano. L’unico modo per ottenere la mano di Flora è quello di chiederla direttamente al padre della donna, rimasto in Sicilia. Per raggiungere il suo scopo, Arturo è costretto ad arruolarsi nell’esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia e aprire il fronte sud europeo per la liberazione dell’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. Approda così nel paesino di Crisafulli dove comandano, in ordine sparso, la Madonna, il Duce, il boss locale Don Calò (Maurizio Marchetti), che aiuta le forze alleate e che sarà alla fine nominato sindaco, e un pugno di gerarchi fascisti. I destini di Arturo si incroceranno con quelli degli abitanti di Crisafulli tra cui Mimmo (Maurizio Bologna) e Saro (Sergio Vespertino), il cieco e lo zoppo del paese, due picari che passano dal ruolo di avvistatori dei bombardamenti (grazie alle fine capacità uditive di Mimmo sviluppate per la sua cecità) alla ricerca di cibo, e soprattutto di un tenente dell’esercito yankee, l’italoamericano Philip Catelli (Andrea Di Stefano), entrato in guerra per amore del suo Paese e dotato di un senso alto dell’onore …

Con questo Film la Rassegna “Invito al Cinema” prende una lunga pausa dovuta a tutte le prossime festività (Pasquetta, Vigilia del 25 Aprile, 1° Maggio) che influenzano il nostro giorno di programmazione. Appuntamento al prossimo LUNEDI 8 MAGGIO con il film “Moonlight” di Barry Jenkins, premiato come Miglior Film agli Oscar 2017.


Download scheda di approfondimento

  In guerra per amore (254,6 KiB, 138 hits)

Trailer
Immagine anteprima YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.