I film della 23^ Rassegna – Inizio 15 Ottobre

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (2 votes cast)

23rass_ok23: tanti sono gli anni che compie quest’anno la Rassegna cinematografica “Invito al cinema”. La selezione di film nata nel 1991 dall’entusiasmo di alcuni ragazzi (ahimè! ormai diventati uomini) amanti del cinema che avevano il desiderio di vedere, anche nelle sale della loro città, film di qualità esclusi dalla normale programmazione, è diventata negli anni un appuntamento fisso, da ottobre a maggio, per gli amanti del cinema d’essai della zona Anzio, Nettuno, Aprilia.

La Rassegna è un itinerario ragionato tra i migliori film della stagione cinematografica appena trascorsa, l’occasione per vedere (o per rivedere) i film che più hanno fatto discutere, pensare, divertire, amare, quelle persone che ancora si emozionano nel buio di una sala cinematografica e che trovano limitativo vedere un film in solitudine, rimpicciolito alle dimensioni della “scatola” televisiva.

Abbiamo selezionato, tra i film usciti o programmati nei Festival cinematografici più importanti tra Settembre 2012 e Luglio 2013, 30 opere che abbiamo ritenuto tra le più rappresentative dell’anno, pellicole dei grandi autori e gli esordi dei registi più giovani, quelle che raccontano la realtà che viviamo e quelle che indagano sul nostro passato per cercare di comprendere cosa siamo diventati. 25 pellicole appartengono alla stagione cinematografica appena trascorsa, le restanti 5 sono recentissime, appena uscite nelle sale oppure di prossima programmazione. Complessivamente 10 film sono italiani (come sa chi ci segue fin dall’inizio cerchiamo di promuovere più possibile gli autori nazionali, schiacciati dal predominio distributivo del cinema statunitense), 10 film sono americani, 2 a testa sono francesi ed inglesi, e i restanti rappresentano equamente altre nazioni (Cile, Danimarca, Canada, Israele, Romania, Tunisia). Fin dall’inizio abbiamo immaginato la selezione di film come un viaggio intorno al mondo, per esplorare la possibilità che il cinema dà di trasportare lo spettatore in una realtà diversa, un modo per osservare, senza muoversi dalla poltrona, modi di pensare, usi e costumi di altri popoli. Alcuni di questi film sono inediti per il nostro territorio, mai programmati, nonostante da venti anni a questa parte le sale locali siano passate da 4 a 18; quelli che hanno già avuto l’opportunità di trovare spazio vale la pena rivederli o recuperarne la visione per poterli ancora godere nella magia del buio, del silenzio e della condivisione di emozioni propri dello spazio per cui sono stati pensati, lo schermo cinematografico.

La novità di quest’anno è un “ritorno al passato”. Torniamo a presentare classici del cinema, in versione restaurata e rimasterizzata. Non potevamo che iniziare con “Vogliamo Vivere!”, il capolavoro di Ernst Lubitsch del 1942 che ci ricorda cos’è un’opera perfetta, un film che combatte la follia nazista con le armi della finzione e della comicità.

ADMPer inaugurare la Rassegna, Giovedì 15 Ottobre, abbiamo scelto il film AMICHE DA MORIRE dell’esordiente regista romana Giorgia Farina, una commedia piuttosto atipica per il panorama italiano, entrata nella cinquina dei migliori film girati da registi esordienti ai David di Donatello 2013. Una gran bella sorpresa, in un’Italia in cui si cerca di demolire il cinema dalle fondamenta – i suoi finanziamenti pubblici, la sua scuola più prestigiosa – esso sopravvive nonostante tutto e tutti.

La Rassegna “Invito al Cinema” ha luogo presso il Cinema Astoria di Anzio tutti i Martedì dal 15 Ottobre al 27 Maggio 2014.


I film della 23^ Rassegna - Inizio 15 Ottobre, 7.0 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.