HOTEL GAGARIN

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
IMG-20180625-WA0027

Il Regista Simone Spada interverrà al Cinema MODERNO multisala di ANZIO tra i due Spettacoli in programmazione (ore 18,15 e ore 20,15). Intorno alle ore 20,00 introdurrà il Film e incontrerà gli Spettatori della Rassegna “GIOVANI AUTORI CRESCONO”. Siete tutti invitati a partecipare.

MERCOLEDI’ 27 GIUGNO

Mercoledì 27 GIUGNO il Regista Simone Spada interverrà alla Proiezione del suo Film “HOTEL GAGARIN”, in programmazione ad Anzio, al Cinema MODERNO multisala. HOTEL GAGARIN è il film d’esordio del Regista torinese, naturalizzato romano, Simone Spada. La Proiezione di HOTEL GAGARIN vuole anche “festeggiare” le 5 settimane dall’uscita nelle Sale cinematografiche italiane del Film e il soddisfacente risultato di 50.000 Spettatori che questo esordio ha totalizzato. HOTEL GAGARIN è una divertente commedia corale ma anche un delicato e poetico atto d’amore nei confronti del Cinema. Recita nel Film un Cast artistico di tutto rispetto: Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia D’Amico, Philippe Leroy (in ordine rigorosamente alfabetico), un gruppo di Attori affiatato e ben assortito che ci porta con leggerezza nel mondo dei sogni e del Cinema. Il Regista Simone Spada ha scritto (insieme con Lorenzo Rossi Espagnet) e diretto il suo primo lungometraggio dopo un apprendistato – che proprio quest’anno festeggia il ventesimo anniversario – sui set, tra gli altri, di Claudio Amendola (“La mossa del pinguino”), Edoardo Leo (“Noi e la Giulia”), Claudio Caligari (“Non essere cattivo”), Gabriele Mainetti (“Lo chiamavano Jeeg Robot”), Ivano De Matteo (“La vita possibile”), tutti Film presentati nelle precedenti edizioni di “Invito al Cinema” e di “Giovani Autori crescono”.

IMG-20180625-WA0021Hotel Gagarin è una commedia ironica e intelligente che fa riflettere sorridendo. Il  senso del Film è racchiuso nella frase dello scrittore russo Lev Tolstoj che campeggia sul manifesto del lungometraggio: “Se vuoi essere felice, comincia”. Girato in Armenia, tra le nevi di un territorio sconosciuto e, sulle prime, inospitale, il Film diventa un “elogio della fuga” memore del tema portante di un altro lungometraggio, quel “Mediterraneo” del Regista Gabriele Salvatores con cui il Cineclub “La dolce vita” iniziò la programmazione della Rassegna “Invito al Cinema” nel lontano 12 novembre 1991.

HOTEL GAGARIN racconta la storia di cinque italiani con tanta voglia di cambiare vita che vengono convinti da un sedicente produttore a girare un film in Armenia. Da Roma partono: Nicola (Giuseppe Battiston), professore di storia idealista e incompreso; Elio (Claudio Amendola), elettricista con il compito di tecnico delle luci;  Sergio (Luca Argentero) fotografo scettico inseguito da spacciatori a cui deve del denaro;  Patrizia (Silvia D’Amico), prostituta sincera e simpatica a cui si presenta l’occasione della vita; Valeria (Barbora Bobulova), collusa con il produttore/truffatore, che ha il compito di direttore di produzione. In Armenia, traversata da venti di guerra, il produttore sparisce con i soldi e i nostri eroi restano isolati in hotel. Potrebbe andare peggio? Sì, potrebbe arrivare la polizia. E infatti… L’HOTEL GAGARIN di Simone Spada diventa specchio della grande fabbrica dei sogni che è il Cinema. In questo grande albergo lussuoso e vuoto, riservato solo alla troupe italiana, i cinque Protagonisti troveranno il modo di ricostruire i loro sogni infranti cercando di realizzare quelli degli altri. Spada racconta come si può ricominciare anche quando sembra tutto perso. Gagarin, primo uomo a volare nel cosmo, disse: “La terra vista dallo spazio è un posto bellissimo senza confini né barriere”.

HOTEL GAGARIN ci ricorda che anche il Cinema è un “luogo” meraviglioso, senza frontiere. Il Regista Simone Spada interverrà al Cinema MODERNO multisala di ANZIO tra i due Spettacoli in programmazione (ore 18,15 e ore 20,15). Intorno alle ore 20,00 introdurrà il Film e incontrerà gli Spettatori della Rassegna “GIOVANI AUTORI CRESCONO”. Siete tutti invitati a partecipare.


 

Trailer
Immagine anteprima YouTube

HOTEL GAGARIN, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.