FORTUNATA

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
ITALIA, 2017 Regia: Sergio Castellitto Interpreti: Jasmine Trinca, Alessandro Borghi Orario: 16,15 – 18,15 – 20,15 Drammatico. Durata 103 min.

ITALIA, 2017
Regia: Sergio Castellitto Interpreti: Jasmine Trinca, Alessandro Borghi Orario: 16,15 – 18,15 – 20,15 Drammatico. Durata 103 min.

LUNEDI’ 25 SETTEMBRE

Fortunata (un’immensa Jasmine Trinca) è una mamma single sulla trentina che sta crescendo da sola la figlia Barbara (Nicole Centanni), di otto anni, a Tor Pignattara, un quartiere degradato di Roma. Vive costantemente di corsa, barcamenandosi tra il lavoro e un matrimonio fallito alle spalle con Franco (Edoardo Pesce), che vive lontano da casa, ma da cui Fortunata non è ancora separata legalmente, che la tormenta con visite inaspettate, insulti gratuiti e aggressioni sessuali. Fortunata fa la parrucchiera a domicilio, parte dalla periferia dove abita, attraversa la città, entra nelle case benestanti e colora i capelli delle donne. Combatte quotidianamente con determinazione per conquistare il proprio sogno: aprire un negozio di parrucchiera, sfidando il suo destino, nel tentativo di emanciparsi e conquistare l’indipendenza e il diritto alla felicità. Ad accompagnarla in questa ricerca della felicità sono la figlia Barbara, che esprime la rabbia sputando, e “il Chicano” (Alessandro Borghi), un ex tossico bipolare, sempre sul filo del rasoio, che ha una madre straniera, Lotte (ritroviamo l’indimenticabile Hanna Schygulla), che sta scivolando nel buco nero dell’Alzheimer. L’incontro con lo psicoterapeuta infantile Patrizio (Stefano Accorsi), cui è stato affidato dai servizi sociali il sostegno psicologico a Barbara, si presenterà a Fortunata come l’opportunità per cambiare la propria vita …


Download scheda di approfondimento

  Fortunata (300,9 KiB, 108 hits)

Trailer
Immagine anteprima YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.