Festa del Cinema di Roma

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lunedì 31 ottobre la Rassegna Invito al Cinema “salta un giro”. Con grande gioia di coloro che amano i week-end lunghi e i “ponti” (praticamente tutti, o quasi) quel giorno è prefestivo (il giorno dopo è il Primo Novembre, Festa di Ognissanti). La proiezione del Cineclub La Dolce Vita slitta a Lunedì 7 Novembre, giorno in cui verrà presentato il Film “IL PONTE DELLE SPIE” del Regista Steven Spielberg (il titolo, per quanto riguardo la faccenda dei “ponti” è assolutamente una coincidenza). La scelta per quel preciso giorno è piuttosto legata all’anniversario della caduta del Muro di Berlino (9 novembre) e alla vigilia delle prossime elezioni americane, che vedono contrapposti la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump.

festa-del-cinema_romaOggi raccontiamo piuttosto l’11^ edizione della Festa del Cinema, che si è tenuta a Roma dal 13 al 23 ottobre e a cui il Cineclub La Dolce Vita ha partecipato come ospite. Un’edizione, la seconda curata come Direttore artistico dallo scrittore e docente universitario Antonio Monda, che quest’anno si è contraddistinta per gli Incontri con i Personaggi più amati dal Pubblico. Per gli Attori erano presenti personalità internazionali del calibro di Tom Hanks e Meryl Streep. Hanno tenuto master class, molto seguite dagli appassionati, i Registi Bernardo Bertolucci, Oliver Stone e David Mamet. Hanno parlato del loro rapporto con il Cinema artisti affermati come Paolo Conte, Renzo Arbore, Lorenzo “Jovanotti” Cherubini.

L’11^ Edizione della Festa del Cinema ha confermato le sue linee-guida: Varietà di generi, Assenza del concorso (quest’anno c’è stato solo il Premio del Pubblico, che ha visto trionfare il Film “Captain Fantastic” di Matt Ross, storia di un padre che, nel cuore delle foreste del Nord America, lontano dalla società, dedica la propria vita a trasformare i suoi sei figli in adulti straordinari), poche Anteprime, ma grande attenzione al Cinema che ha già attratto il pubblico internazionale.

Nella Selezione Ufficiale sono stati presentati 44 Film, arrivati da 26 Paesi, tra cui spiccano gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Messico, il Giappone. L’Italia ha ben figurato con 4 opere: “Sole cuore amore” di Daniele Vicari, storia di un’amicizia tra due donne che hanno fatto scelte di vita molto diverse; “Naples ‘44” di Francesco Patierno, che evoca l’atmosfera di una Napoli ferita dalla guerra vista da uno scrittore già ufficiale della Quinta Armata americana; “Maria per Roma” dell’esordiente Karen Di Porto, storia di una giornata convulsa di un’aspirante attrice che, per vivere, affitta appartamenti ai turisti; e infine l’attesissimo “7 minuti”, una storia di Diritti e di Lavoro, ultima opera del Regista/Attore Michele Placido, che vede il debutto sul grande schermo della Cantante Fiorella Mannoia, attorniata da altre 10 validissime Attrici: Ottavia Piccolo, Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Maria Nazionale, Violante Placido, e molte altre. Il Film, che abbiamo visto in anteprima (uscirà nelle Sale italiane il 3 novembre), è stato girato a Latina, in città ma soprattutto in una Fabbrica nelle vicinanze. Protagoniste 11 delegate operaie che devono decidere per tutte le altre se accettare una riduzione di sette minuti della pausa lavorativa. I proprietari italiani di un’azienda tessile hanno ceduto la maggioranza delle azioni ad una multinazionale francese che ha promesso di mantenere i livelli occupazionali a patto che le operaie sottoscrivano questa clausola. Sembra una piccola condizione (anche se sono sette minuti su quindici totali) ma la discussione si accende e ad emergere, prima del voto finale, sono le storie delle donne delegate del Consiglio di Fabbrica. Storie fatte di speranze e ricordi, illusioni e velleità, desiderio di mantenere il posto di lavoro e netta percezione che da quella prima “rinuncia” non ne potranno che discendere altre. 7 minuti è stato accolto con grande calore ed emozione da tutto il pubblico presente in sala, che ha lodato l’intensa interpretazione di tutte le Attrici coinvolte e la forza di denuncia della storia. 7 minuti è un Film che certamente troverà posto nella seconda tranche della 26^ Edizione di Invito al Cinema. Il nostro prossimo appuntamento è per Lunedì 7 Novembre, giorno di proiezione del Film IL PONTE DELLE SPIE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.