Incontro con Daniele Parisi

La parola “Ospite” ha una particolarità, possiede un duplice significato. Ospite infatti è sia chi dà ospitalità, sia chi la riceve. Chi era ospitato si impegnava a sua volta a ricambiare l’ospitalità e la reciprocità di questo “patto” è all’origine del doppio significato della parola.
Lunedì 7 ottobre, “l’Ospite” d’onore al Cinema multisala Moderno di Anzio è stato l’Attore Daniele Parisi, il Protagonista principale del Film L’OSPITE, opera seconda del Regista Duccio Chiarini, che è stata proiettata nell’ambito della 29^ Edizione della Rassegna cinematografica “Invito al Cinema”, promossa dal Cineclub “La Dolce Vita” di Anzio/Nettuno. Il numeroso pubblico accorso alle proiezioni del Film ha potuto incontrare Daniele Parisi, che nel Film interpreta Guido, l’uomo felicemente fidanzato con Chiara (Silvia D’Amico), il cui rapporto viene messo in crisi dalla possibilità che lei sia rimasta incinta. Il Film è stato accolto molto positivamente dal pubblico presente, che gli ha decretato un lungo applauso al termine della proiezione. Daniele Parisi si è diplomato come attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e l’anno dopo è stato chiamato ad interpretare il ruolo di Romeo nello spettacolo “Street Romeo and Juliet”. In teatro ha lavorato con Registi del calibro di Antonio Calenda, Lorenzo Salveti, Romeo Castellucci ma ad un certo punto ha compreso di dover tentare una strada autonoma. Inizia a scrivere e mettere in scena i suoi spettacoli teatrali, da “Abbasso Daniele Parisi” a “Euhoè!”, passando per “Inviloop” (2015). Guido, l’antieroe del Film “L’Ospite” poteva avere solo il suo volto. Come si è simpaticamente definito nella sua lunga chiacchierata con il pubblico, “piuttosto che un maschio alfa è piuttosto un maschio … gamma”. Questo gli ha permesso di incarnare alla perfezione l’uomo smarrito, che non sa dove andare, perché nessun posto potrà più dargli tutte le cose che sta perdendo. Un uomo che ha paura di scomparire; che, una volta perduto ciò che pensava potesse durare per sempre, possa svanire anche lui, “ospite” della sua stessa esistenza.

Per ringraziarlo della partecipazione alla serata, il Cineclub ha regalato a Daniele Parisi una riproduzione del manifesto del lungometraggio creato da una bravissima Artista locale, Alessia, che con il nome “Ale mani di fata”, con maestria e fantasia, ha ricreato la scena conclusiva del Film.


Galleria fotografica dell’evento: