Avviso!

Questa settimana la Rassegna cinematografica “Invito al Cinema” va in (forzata) vacanza perché Lunedì 8 Dicembre è giorno di festa.

07_LMDPProssimo appuntamento con la selezione di film Lunedì 15 Dicembre con il film “La mossa del pinguino”, esordio nella regia di Claudio Amendola. Il giorno prima, Domenica 14 Dicembre, uno degli attori protagonisti del film “La mossa del pinguino”, Ricky Memphis, sarà al Cinema Moderno Multisala di Anzio, alle ore 16,00, per la presentazione del suo ultimo lavoro “Ma tu di che segno 6” accompagnato dall’attrice (qui nelle vesti di produttrice) Maria Grazia Cucinotta, indimenticabile interprete de “Il Postino” insieme a Massimo Troisi.

 

MaStampa tu di che segno 6” è la nuova commedia del regista e sceneggiatore Neri Parenti in arrivo nei cinema il prossimo 11 dicembre con un ricco cast che include Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, il già citato Ricky Memphis, Massimo Boldi, “le iene” Pio e Amedeo, il comico Angelo Pintus, l’astrologo Paolo Fox, Vanessa Hessler, Mariana Rodriguez e Denise Tantucci.

Ma tu di che segno 6” potrebbe far pensare al classico “cinepanettone” a cui la programmazione cinematografica di questo periodo natalizio ci ha abituato da 30 anni a questa parte, dal famigerato “Vacanze di Natale” di Carlo Vanzina del 1983. Eppure quest’anno, il primo senza un film con Christian De Sica (probabilmente il volto più noto della categoria), il genere popolare per eccellenza si affida a volti nuovi per raccontarci anche Natali diversi, dissacranti, politicamente scorretti, all’insegna dell’allegria, del grottesco e (perché no?), anche dell’astrologia. Perciò, dopo il tragicomico incubo di “Ogni maledetto Natale” (nelle sale già da una settimana) dei creatori della fortunata serie tv Boris Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, arriva ora nelle sale “Ma tu di che segno 6” che parte dall’ossessione per gli oroscopi per raccontare 5 storie che indagano comicamente sugli effetti delle profezie astrali in un mondo che non crede più alla politica, al lavoro, alla famiglia, al sapere, ma non si è mai stancata di credere alla previsione del futuro. Sembra che le parole più cliccate sui motori di ricerca dei computer siano Papa Bergoglio, il Meteo e l’Oroscopo. Il 64enne toscano Neri Parenti, a cui si devono tanti film della serie “Fantozzi”, viaggia tra i segni dello Zodiaco per scoprire ossessioni, follie, scaramanzie legate agli astri, potendo contare su “complici” del calibro di Gigi Proietti (una Bilancia che non crede nell’oroscopo, specie se negativo), Vincenzo Salemme (un Toro geloso della figlia Sagittario, piena di spasimanti), Ricky Memphis (uno Scorpione che pensa che le donne Ariete gli abbiano rovinato la vita), Massimo Boldi (un Pesci fifone e ipocondriaco che si fa ricoverare in ospedale temendo di essere in fin di vita), Pio e Amedeo (rispettivamente Leone e Vergine che falsificano un oroscopo per sedurre un’avvenente vicina di casa) ecc ecc.

La proiezione delle ore 16 del film “Ma tu di che segno 6” presso il Cinema Moderno Multisala di Anzio sarà l’occasione per conoscere da vicino Ricky Memphis, uno degli attori più bravi e versatili del nuovo cinema italiano e di Maria Grazia Cucinotta, una delle più belle e intense interpreti italiane.

(a cura del Cineclub “La dolce vita”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.