26^ Edizione di INVITO AL CINEMA

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

film_cinepresa_26La 26^ Edizione della Rassegna cinematografica “Invito al cinema” è finalmente ai nastri di partenza. LUNEDI’ 26 SETTEMBRE (e la coincidenza tra edizione della Rassegna e data di inizio è sembrata di buon auspicio agli organizzatori della stessa) si inaugura, con un Film Jolly, il nuovo ciclo di Film della manifestazione culturale più longeva del Territorio Anzio/Nettuno/Aprilia.

Il Cineclub “La Dolce vita”, dopo aver festeggiato nel 2015 il “quarto di secolo” della Selezione di Cinema d’Essai ormai divenuta un classico appuntamento per tutti gli Amanti della Settima Arte, ha deciso che è giunto il momento di voltare “pagina”. Ciò non vuol dire che “lascia”. Piuttosto “raddoppia”, anzi TRIPLICA. Non ci sarà più un solo ciclo di 30 Film da Ottobre a Maggio ma tre mini Rassegne (composte ognuna da 10 Film), con cadenza trimestrale: ottobre/dicembre, gennaio/marzo/, aprile/giugno.

Questa novità consentirà di proporre al Pubblico del Cineforum titoli più recenti durante l’anno e permetterà agli organizzatori maggiore agilità nel cogliere le nuove tendenze del Cinema contemporaneo. Nello stesso tempo, però, corre l’obbligo di rassicurare le Persone che seguono la Rassegna da quel lontano 12 novembre 1991, la data della prima proiezione con il Film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores. I cardini (e gli obiettivi) del ciclo di Film restano identici. Al primo posto c’è sempre la programmazione del CINEMA DI QUALITÀ, con particolare attenzione per quello dei Registi italiani (in questo nuovo ciclo di 11 film, 5 titoli sono riservati alla produzione nazionale); largo spazio ai lungometraggi con tematiche sociali importanti; attenzione alla qualità delle Interpretazioni; riflettori puntati sugli Autori esordienti e sul Cinema al Femminile. La Rassegna continua dunque a mantenere le sue principali caratteristiche: un itinerario ragionato tra i migliori film della stagione cinematografica appena trascorsa, l’occasione per vedere (o per rivedere) i film che più hanno fatto riflettere, divertire, emozionare quelle persone che ancora fantasticano (e sognano) nel buio di una sala cinematografica. Anche quest’anno, dai 480 film usciti da Settembre 2015 allo stesso mese del 2016, i curatori hanno selezionato 10 titoli (più il “jolly”, per un totale di 11 Film) tra quelli più amati (da loro, naturalmente), meritevoli, rappresentativi, inediti o poco visti nelle Sale della zona, della stagione cinematografica appena trascorsa.

Il luogo di proiezione è sempre lo stesso, il Cinema Moderno multisala di Anzio, che generosamente ospita la Rassegna dal 2014, e ha dato ascolto, interesse e supporto all’iniziativa del Cineclub, i cui animatori si fanno forti di una consapevolezza: le novità non spaventano coloro che credono nella bontà della propria offerta e trovano giusto accettare la sfida del cambiamento.

01_lpgA questo punto è giusto svelare il titolo del Film con cui esordirà, LUNEDI’ 26 SETTEMBRE, la Rassegna cinematografica “Invito al cinema”. Naturalmente è l’opera di maggior successo di questa primavera, frutto di un Regista da sempre presente nelle selezioni del Cineclub. C’è anche un altro motivo in questa scelta, meno razionale e più sentimentale. É il titolo che meglio esprime il sentimento di chi ritrova dei grandi Amici: LA PAZZA GIOIA. L’ultimo film di Paolo Virzì è la storia di Beatrice (Valeria Bruni Tedeschi), una sedicente contessa fuori dagli schemi, e Donatella (Micaela Ramazzotti), una giovane donna che ha l’unico torto di aver amato troppo. Le due si conoscono in una comunità terapeutica vicino Pistoia e progettano una fuga insieme… Il racconto della malattia mentale come espressione irragionevole (ma libertaria) di ribellione. Un’imprevedibile amicizia declinata al femminile, con rimandi ad Alda Merini, di una coppia di “Thelma e Louise” toscane, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei “sani”. LA PAZZA GIOIA ha meritato 5 Nastri d’Argento 2016 nelle maggiori categorie. Un Titolo che descrive, come nessun altro, il “pazzo” Amore per il Cinema di un gruppo di cinefili che ancora credono nella possibilità di Emozionare dell’Arte cinematografica.

LA PAZZA GIOIA sarà proiettato Lunedì 26 settembre presso il Cinema Moderno Multisala di Anzio, agli orari: 16,15 – 18,20 – 20,30, e inaugura la 26^ edizione della Rassegna “Invito al cinema”.

 

2 Responses

Write a Comment»
  1. Le novita’ proposte mi sembrano molto interessanti

  2. Ciao Eros,
    ma la lista dei film e i prezzi?
    Comunque ci vediamo lunedì.
    Buonaserata
    Paolo Bortone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.